3.3 C
Milano
sabato, Febbraio 8, 2025

Storie di “Emersioni” raccontate da giovani per… giovani

Storie di “Emersioni” raccontate da giovani per… giovani. Un progetto di comunicazione ambizioso, quello promosso dalla Città metropolitana di Milano, insieme a Codici e cheFare, che s’inserisce nel contesto più ampio del progetto Derive e Approdi, incentrato sul contrasto alla tratta di esseri umani e dello sfruttamento lavorativo, ma anche sulla successiva inclusione sociale con percorsi individualizzati di protezione e reinserimento sociale.

Un percorso che vede coinvolte numerose istituzioni e diversi enti del terzo settore e che vuole raccontarsi anche alle nuove generazioni proprio attraverso di loro. L’evento finale del progetto si è svolto lunedì 3 ottobre nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, che ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale della rivista Emersioni, distribuita in forma cartacea e disponibile anche online, e alla simbolica premiazione di redattori e redattrici.

La domanda di partenza è stata: come sensibilizzare un pubblico giovane su temi difficili e apparentemente lontani? E’ così nata la collaborazione della Città Metropolitana di Milano (Direzione Politiche del Lavoro e Welfare) con Codici e cheFare, che, tramite una call, ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni afferenti all’area metropolitana.

I giovani e le giovani, coordinati dal giornalista Giuliano Battiston, hanno creato una redazione temporanea che ha realizzato una rivista incentrata sui temi della tratta, fatta di interviste, ritratti, reportage e munita di un glossario per spiegare le parole chiave del loro “racconto”, un vero e proprio laboratorio giornalistico, in cui i giornalisti in erba hanno imparato a “scrivere di cose difficili”, ma anche ad interagire con i tanti mondi che, ogni giorno, si impegnano contro lo sfruttamento e la tratta, lavorando per l’inclusione e il reinserimento sociale.

All’iniziativa, molto partecipata e sentita dai giovani protagonisti, erano presenti i partner Codici e cheFare, che hanno introdotto il progetto, Giuliano Battiston, il giornalista che ha coordinato la redazione di “Emersioni”, Miriam Pasqui, della Dìrezione Welfare e Salute- Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano, Federico Nejrotti, di Ufficio Furore, e Luigi Corvo, ricercatore dell’Università di Milano Bicocca.

A fare gli onori di casa, Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana di Milano e Susanna Galli, Direzione Politiche del Lavoro e Welfare (P.O formazione, pari opportunità e terzo settore) della Città metropolitana.

Grande l’emozione dei dieci ragazzi presenti in sala, che hanno ripercorso l’esperienza estiva del laboratorio, dal confronto su come affrontare i temi della tratta e dello sfruttamento, agli strumenti da usare per raccontarli, sino al lavoro sul campo, alle prese con interviste e reportage, a volte anche al fianco degli operatori, sulle strade per conoscere in presa diretta queste tematiche e le vittime.

Ne è scaturito un lavoro giornalistico notevole, confezionato in un prodotto accattivante, in grado di parlare ai giovani, proprio perché fatto da loro. Un punto di partenza, come è emerso dagli interventi dei relatori, che punta a proseguire per far sì che le politiche giovanile si realizzino coinvolgendo proprio i ragazzi, avvicinando le istituzioni ai cittadini anche attraverso nuove forme di comunicazione.

quotidiano online
premiazione-finale-

Al termine dell’evento, premiazione simbolica per i redattori e le redattrici, con la consegna di un attestato di partecipazione da parte della consigliera Diana De Marchi. Emozione per: Celeste Zavarise, Cristiano Zanin, Anastasia Virgili, Chiara Vigorelli, Federica Pirola, Matteo Mariotto, Tiziana Ghiuro, Ylenia Rosanna De Luca, Nicodemo Bresciani, e la caporedattrice Bianca Barozzi. Un ringraziamento anche agli assenti, Matteo Zoccolo, Giorgio Coletti e Caterina Di Lucchio. La rivista è consultabile online.

https://www.cittametropolitana.mi.it

Altri articoli di Eventi su Dietro La Notizia

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli