Storie di “Emersioni” raccontate da giovani per… giovani. Un progetto di comunicazione ambizioso, quello promosso dalla Città metropolitana di Milano, insieme a Codici e cheFare, che s’inserisce nel contesto più ampio del progetto Derive e Approdi, incentrato sul contrasto alla tratta di esseri umani e dello sfruttamento lavorativo, ma anche sulla successiva inclusione sociale con percorsi individualizzati di protezione e reinserimento sociale.
Un percorso che vede coinvolte numerose istituzioni e diversi enti del terzo settore e che vuole raccontarsi anche alle nuove generazioni proprio attraverso di loro. L’evento finale del progetto si è svolto lunedì 3 ottobre nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, che ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale della rivista Emersioni, distribuita in forma cartacea e disponibile anche online, e alla simbolica premiazione di redattori e redattrici.
La domanda di partenza è stata: come sensibilizzare un pubblico giovane su temi difficili e apparentemente lontani? E’ così nata la collaborazione della Città Metropolitana di Milano (Direzione Politiche del Lavoro e Welfare) con Codici e cheFare, che, tramite una call, ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni afferenti all’area metropolitana.
I giovani e le giovani, coordinati dal giornalista Giuliano Battiston, hanno creato una redazione temporanea che ha realizzato una rivista incentrata sui temi della tratta, fatta di interviste, ritratti, reportage e munita di un glossario per spiegare le parole chiave del loro “racconto”, un vero e proprio laboratorio giornalistico, in cui i giornalisti in erba hanno imparato a “scrivere di cose difficili”, ma anche ad interagire con i tanti mondi che, ogni giorno, si impegnano contro lo sfruttamento e la tratta, lavorando per l’inclusione e il reinserimento sociale.
All’iniziativa, molto partecipata e sentita dai giovani protagonisti, erano presenti i partner Codici e cheFare, che hanno introdotto il progetto, Giuliano Battiston, il giornalista che ha coordinato la redazione di “Emersioni”, Miriam Pasqui, della Dìrezione Welfare e Salute- Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano, Federico Nejrotti, di Ufficio Furore, e Luigi Corvo, ricercatore dell’Università di Milano Bicocca.
A fare gli onori di casa, Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana di Milano e Susanna Galli, Direzione Politiche del Lavoro e Welfare (P.O formazione, pari opportunità e terzo settore) della Città metropolitana.
Grande l’emozione dei dieci ragazzi presenti in sala, che hanno ripercorso l’esperienza estiva del laboratorio, dal confronto su come affrontare i temi della tratta e dello sfruttamento, agli strumenti da usare per raccontarli, sino al lavoro sul campo, alle prese con interviste e reportage, a volte anche al fianco degli operatori, sulle strade per conoscere in presa diretta queste tematiche e le vittime.
Ne è scaturito un lavoro giornalistico notevole, confezionato in un prodotto accattivante, in grado di parlare ai giovani, proprio perché fatto da loro. Un punto di partenza, come è emerso dagli interventi dei relatori, che punta a proseguire per far sì che le politiche giovanile si realizzino coinvolgendo proprio i ragazzi, avvicinando le istituzioni ai cittadini anche attraverso nuove forme di comunicazione.
![quotidiano online](https://www.dietrolanotizia.eu/wp-content/uploads/2022/10/premiazione-finale-2-300x225.jpg)
Al termine dell’evento, premiazione simbolica per i redattori e le redattrici, con la consegna di un attestato di partecipazione da parte della consigliera Diana De Marchi. Emozione per: Celeste Zavarise, Cristiano Zanin, Anastasia Virgili, Chiara Vigorelli, Federica Pirola, Matteo Mariotto, Tiziana Ghiuro, Ylenia Rosanna De Luca, Nicodemo Bresciani, e la caporedattrice Bianca Barozzi. Un ringraziamento anche agli assenti, Matteo Zoccolo, Giorgio Coletti e Caterina Di Lucchio. La rivista è consultabile online.
https://www.cittametropolitana.mi.it
Altri articoli di Eventi su Dietro La Notizia